Appuntamento a Bologna in Piazza VIII Agosto alle 24:00 di Sabato 27 Maggio p.v. per la terza edizione della “Run Midnight”

Bologna corre e cammina di notte per riscaldare la terza edizione della “Run Midnight”, iniziativa ludico-motoria organizzata dall’ASD “Corri Con Noi” inserita nel palinsesto degli eventi in programma “Datti una mossa! Salute e sicurezza” firmati dall’Azienda Usl di Bologna insieme alle Istituzioni Scolastiche, l’Università di Bologna, il Comune di Bologna.

Come da tradizione la passeggiata sotto le stelle di cinque chilometri nel centro storico del capoluogo emiliano adotta un monumento bolognese bisognoso di opere di restauro e conservazione: nel 2015 il Nettuno e l’anno dopo il muro dello Sferisterio.

Parte delle quote di iscrizione della gara odierna servirà per riparare il vestito della Basilica di San Petronio. La “Run Midnight” ha già aperto le iscrizioni sul sito http://www.runmidnight.it, “infoweb” su tutto ciò che accadrà in Piazza VIII Agosto alle ore 24:00 di sabato 27 maggio e il giorno dopo al “Villaggio della salute, dell’attività fisica e del divertimento” e “Villaggio della sicurezza, a casa, sul lavoro, per strada e a scuola” allestiti al Parco della Montagnola.

La giornata vedrà tra i protagonisti anche l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale di Bologna, la Regione Emilia Romagna, l’INAIL, la Protezione Civile, le associazioni sportive, UISP, CSI, AICS, ASC, TPER e decine di Associazioni. In programma tornei e dimostrazioni di discipline sportive, anche insolite, adatte a tutti, da 0 a 90 anni, e spazi interattivi per imparare tutto ciò che serve per vivere e alimentarsi in modo sano, evitando il fumo e l’abuso di alcol, e in armonia con l’ambiente. Tra le novità di quest’anno, l’allestimento di una vera e propria Casa della Salute, nella quale sarà possibile eseguire il test di dipendenza da nicotina e valutare in base a specifici parametri la probabilità di incorrere in una patologia cardiovascolare. Fisioterapisti forniranno consigli utili per prevenire e gestire il mal di schiena, mentre per tutta la giornata saranno disponibili punti informativi per la promozione degli screening regionali per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero, al colon e al seno.
Azienda USL di Bologna, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana daranno vita, inoltre, a vere e proprie esercitazioni, anche spettacolari, come ad esempio la simulazione di un terremoto attraverso una piattaforma mobile e le prime manovre da eseguire in una eventualità di questo genere. E ancora, ci sarà spazio per la simulazione della guida in stato di ebbrezza e per illustrare i rischi che si corrono, oppure per le esercitazioni delle unità cinofile o per la prova pratica di utilizzo di un defibrillatore. In altre parole, tutto ciò che può concorrere ad aumentare la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione del rischio nelle tante e diverse situazioni della vita quotidiana.

14 Maggio 2017
Link articolo: BOLOGNA: Di corsa sotto le stelle per la basilica di S.Petronio

NEWSLETTER

© 2015 Corri Con Noi C.F.91338080376 | All Rights Reserved | Designed By Nezcom snc