Partenza ore 24 | 26 Maggio 2018

#Correre in estate - l'abbigliamento giusto!

L'utilizzo del giusto abbigliamento durante l'attività sportiva è molto importante ai fini della riuscita della prestazione o dell'allenamento.

L'idea di base è quella secondo cui bisogna sentirsi un tutt'uno con gli indumenti che si indossano, i quali non devono rappresentare in un alcun modo un fastidio o un impedimento durante la corsa.

Il consiglio è quindi quello di non usare mai un nuovo indumento durante una gara, ma di testarlo anticipatamente soprattutto se un modello mai provato.

La scelta dell'abbigliamento è ovviamente relazionata alla stagione e alle condizioni climatiche, quindi, considerando che il caldo è ormai arrivato, vogliamo darvi alcuni semplici suggerimenti per la scelta degli indumenti più adatti per correre in estate.

Maglietta

Quando il caldo è ancora mite, primaverile per intenderci, può risultare conveniente usare una maglietta in cotone, se necessario con una canottiera sotto, da cambiare subito dopo aver terminato la corsa (prima dello stretching, se possibile) per evitare che il sudore venga riassorbito dal corpo. Quando si corre in condizioni di temperature estive, è consigliabile usare magliette traspiranti che favoriscono la dispersione del calore e l'evaporazione del sudore.

 

Pantaloncini

Per evitare lo sfregamento delle gambe, che risulta fastidioso durante la corsa soprattutto a causa del sudore, si consiglia di usare pantaloncini aderenti, che agevolano il movimento delle gambe.

 

Giacca

Nel caso in cui ci sia forte vento, è bene usare una giacca per coprire il torace, dotata di aperture posteriori per la traspirazione. L'utilizzo di una giacca è utile anche in caso di pioggia: tessuti tecnici, come il gore-tex, favorisce la traspirazione impedendo la penetrazione della pioggia.

 

Calze

Anche l'utilizzo di un buon paio di calze non è da sottovalutare: lo sfregamento della scarpa con il piede, insieme al sudore, può essere causa di fastidiose vesciche. E' bene quindi usare calze specifiche per la corsa, che favoriscono la dispersione del sudore.

 

Scarpe

Le scarpe da running non hanno stagione, quindi l'unico consiglio da seguire è quello di scegliere la scarpa che più si adatta al proprio piede e stile di corsa.

 

Cappello

Soprattutto se si corre ad un'ora calda, quando il sole è ancora alto (ve lo sconsigliamo, ma potrebbe essere l'unico momento della giornata a vostra disposizione!), è molto importante evitare di prendere un'insolazione usando un cappellino dotato di visiera. Inoltre è bene proteggere anche la vista usando un paio di occhiali da sole specifici per la corsa.

NEWSLETTER

© 2015 Corri Con Noi C.F.91338080376 | All Rights Reserved | Designed By Nezcom snc